Carlotta la bolla, Libri e Film

Vi presentiamo Carlotta la bolla: un progetto tutto veronese

Carlotta, una bolla di sapone, è la protagonista delle storie per bambini da 0 a 6 anni scritte da Silvia Melotto e illustrate da Mattia Allegro. Si tratta di un personaggio fresco, inventato con l’intenzione di far divertire i bambini piccoli con le sue avventure. Nel racconto d’esordio Carlotta uscendo dalla finestra incontra degli amici stravaganti, abitanti del cielo proprio come lei, per poi capitolare in un parco dove entusiasma dei bambini. La vediamo alle prese con il misterioso Giorno al Contrario in un altro episodio, e poi Arrabbiata, e poi all’ora della nanna. In occasione del Natale scopriremo come una bolla di sapone trascorre la Vigilia e chi si trova alla guida della slitta carica di doni. In anteprima vi sveliamo che a breve è in uscita il sesto libro… e sarà un’esperienza “da brivido”!

10271611_578011018993654_603752639905270408_n

L’innovazione del progetto dei giovani veronesi sta nel canale di distribuzione: il web. Le storie di Carlotta nascono infatti come E-books, scaricabili gratuitamente dal link www.lulu.com/spotlight/CarlottaLaBolla e stampabili ogni qualvolta lo si desideri. Gli autori, in un’intervista al giornale L’Arena di Verona si presentano così:

“L’idea di creare delle storie per bambini nasce dalla combinazione delle nostre passioni, dal desiderio di collaborare ad un progetto comune, e dalla voglia di metterci in gioco per dare forma ad un piccolo sogno nel cassetto.
Siamo Silvia, laureata in Scienze dell’Educazione, che ha imparato a conoscere i gusti dei bambini piccoli in fatto di libri nella pluriennale esperienza in Asilo Nido. E Mattia, laureato in Design Industriale e creativo di nascita, che ha da sempre coltivato la passione per il disegno e la grafica. Dall’unione dei nostri “saperi” è nato il personaggio di Carlotta, le cui avventure in rima sono scritte da Silvia e abilmente raffigurate da Mattia”.

10517663_585659938228762_6040311862502979019_o

Vi invitiamo a scaricare le storie di Carlotta a questo link e a visitare il sito www.carlottalabolla.it dove trovate le rubriche “Disegna con Mattia” da cui scaricare disegni da colorare e non solo e “I consigli della Maestra Silvia” in cui le mamme o altri educatori possono trovare qualche spunto per le attività da svolgere con i propri bambini.

Carlotta la bolla NatalePer la lettura delle storie di Carlotta utilizzate supporti tecnologici come tablet o pc, per arricchirli di un valore educativo, oppure semplicemente stampate le storie su fogli di carta, i bambini potranno divertirsi anche a colorarle!

Carlotta è diventata amica di Verona Che Mamme! e ci accompagnerà verso il nuovo anno con tutta la sua simpatia, facciamola conoscere a tutti i bambini!

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>