Comunali, Famiglia

Verona Tessile 2015: tutte le attività e laboratori per i bambini

verona tessile

Mamme, siete pronte a scoprire l’affascinante mondo del tessuto? E i vostri bambini, lo sono? Perché quest’edizione di Verona Tessile ha pensato anche ai più piccoli con i laboratori per imparare cos’è la tessitura artigianale, la stampa a mano e tanto altro ancora. Ma andiamo per ordine, cos’è Verona Tessile?

verona tessileÈ un Festival che porta in città 12 mostre che indagano tutte le potenzialità creative dell’ago e filo: dal patchwork al feltro. Oltre alle esposizioni di quilts antichi del Galles (i quilts sono delle coperte trapuntate tradizionali), di quelli super colorati dal Giappone, di quelli realizzati appositamente realizzati per il Concorso Colori diVini, ci sono moltissimi workshop per imparare e stupirsi delle infinite possibilità creative che un semplice scampolo può avviare.

I laboratori aperti a tutti sono, infatti, quelli organizzati dall’associazione FUBLAB: il CianoLab, che spiega la tecnica della cianotipia per stampare disegni e forme su tessuto, nello specifico borse in tela e t-shirt, che ogni partecipante potrà poi tenere per sé; il Telaio “i:gemocht”, per una prima esperienza di tessitura artigianale, e il laboratorio di Stampa a colori con l’utilizzo di caratteri mobili in legno e supporti tessili, quest’ultimo in collaborazione con “MEZZOPIENO – Optimistic craft” (per questi laboratori è previsto solamente un piccolo contributo per l’acquisto dei materiali).

Per chi volesse conoscere più nel dettaglio la storia della seta, c’è l’esposizione al Convento dei Carmelitani Scalzi che porta alla luce un antico, quanto affascinante, lavoro: l’allevamento del baco da seta.In mostra gli strumenti e gli utensili funzionali all’allevamento e al nutrimento del baco; manufatti realizzati in seta su seta, paramenti sacri e piccoli accessori appartenenti alla vita comune di un mondo scomparso. Per finire, un progetto portato avanti dalle socie di Ad Maiora, associazione che organizza l’evento in collaborazione con il Comune di Verona, che vede il suo coronamento nella realizzazione dei lavori de agli alunni di una classe quinta della Scuola Primaria G. Uberti di Verona nelle esposizioni Il viaggio della mongolfiera magica e Colori di vino. Per conoscere tutto il calendario degli eventi: www.veronatessile.it

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>