Basso Veronese, Eventi

Sonia Peronaci di Giallo Zafferano a Verona per la Festa delle Carni Bianche

festa carni bianche verona

Siete curiose di incontrare dal vivo Sonia Peronaci di Giallo Zafferano, il primo sito web di cucina in Italia e conduttrice del programma televisivo “In cucina con Giallo Zafferano”? Non vi resta che andare alla Festa delle Carni Bianche, presso il Parco di Villa Gobetti a San Pietro di Morubio dal 29 al 31 agosto 2014.

COS’È?

La “Festa delle Carni Bianche”, nata nel 2011 è già alla sua quarta edizione ed è stata indetta con lo scopo di valorizzare la produzione avicola del territorio, in particolare la zona della bassa pianura veronese, comprendente i Comuni di San Pietro di Morubio, Cerea, Roverchiara, Isola Rizza e Angiari. Il Comune di San Pietro di Morubio, in particolare, è al centro di una zona dove si registra una delle più alte concentrazioni di allevamenti avicoli. Da qui l’idea di creare un ambito dove gli addetti del settore avicolo potessero ritrovarsi perapprofondire tematiche di attualità di comune interesse e, nel contempo, dare vita ad iniziative enogastronomiche tese a valorizzare le diverse tipologie di carni bianche.

festa carni bianche verona >> In particolare vi segnaliamo che tutte le sere ci saranno le LEZIONI DI CUCINA GRATUITE E LABORATORI DI CUCINA CREATIVA PER BAMBINI: “DALLA CUCINA DI CUOCADE’ CUCINARE CON FANTASIA E GUSTARE L’ALLEGRIA”

Dalle cucine della fantasia, è arrivata CuocaDé. Una simpatica, spumeggiante e coloratissima cuoca che porterà i bambini nel magico mondo della cucina, facendogli scoprire il piacere di manipolare e creare ogni sera nuovi piatti.
Gli ingredienti di CuocaDè saranno semplici e genuini: farina, uova e poco altro. Il vero segreto delle sue ricette però sarà l’allegria, la curiosità e la creatività dei bambini che le daranno una grandissima mano in cucina. Perciò largo alla fantasia… è ora di mettersi a cucinare! Laboratori tenuti dall’associazione Il Salice Giallo

>> Venerdì e sabato aperti al pubblico stand gastronomici a base di carni bianche: Risotto al tastasal di carni bianche, Fettuccine al ragù di Coniglio, Pollo allo Spiedo (mezzo pollo con patatine fritte), Grigliata, hot dog e patatine fritte.

PROGRAMMA

VENERDì 29 AGOSTO ore 19,30
LE CARNI BIANCHE DELLA NOSTRA TERRA
Lezione di cucina tenuta su tagli e cotture con i giusti abbinamenti di vini del nostro territorio.
Minicorso di cucina sensoriale con le carni bianche. Lo chef Alessandro Tannoia darà consigli su come scegliere le carni bianche e valorizzarle con abbinamenti e ricette originali e creative, mentre Daniela Soncini sommelier, ci porterà alla scoperta invece dei giusti abbinamenti tra cibi e vini del nostro territorio.
Gli antichi strumenti di lavoro, come il mortaio, si fonderanno con le più moderne tecniche di cotture come la cottura sottovuoto, per godere a pieno del gusto e del profumo delle eccellenze gastronomiche della nostra terra.
Lo chef inoltre sceglierà tra il pubblico i collaboratori per l’esercitazione pratica.
Alessandro Tannoia

sonia peronaci veronaSABATO 30 AGOSTO Ore 19.30
CARNI BIANCHE A 360 GRADI: IDEE E SUGGERIMENTI SU COME PORTARLE IN TAVOLA E INSERIRLE IN UN’ALIMENTAZIONE SANA ED EQUILIBRATA CON I GIUSTI ABBINAMENTI DI VINI DEL NOSTRO TERRITORIO
Le carni bianche, facili da digerire, povere di grassi e con il loro apporto di importanti valori nutrizionali, possono essere inserite in una equilibrata e sana alimentazione.
Lo chef Nunzio Radaelli ci guiderà alla scoperta di molteplici preparazioni a base di carni bianche da portare sulle nostre tavole, accompagnato dal prof. Daniele Innocenti, nutrizionista e ricercatore presso l’Università di Verona, che illustrerà i valori delle carni bianche per un corretto stile alimentare.
Lo chef inoltre sceglierà tra il pubblico i collaboratori per l’esercitazione pratica.
Daniela Soncini sommelier,ci porterà alla scoperta invece dei giusti accostamenti tra cibi e vini del nostro territorio.
Sonia Peronaci di GialloZafferano farà un intervento speciale e ci darà utili consigli per cucinare al meglio. Prenotatevi per partecipare

DOMENICA 31 AGOSTO ore 18.00
QUANDO L’UOVO DIVENTA PROTAGONISTA
Una showcooking con preparazioni sia tradizionali che innovative per celebrare la straordinaria versatilità delle uova.
Durante il minicorso tenuto da Viviana Dal Pozzo, personal chef ed insegnante di cucina, verranno preparate diverse ricette a base di uova di facile esecuzione e di sicuro effetto.
L’insegnante sceglierà diversi partecipanti che l’aiuteranno nei vari passaggi delle preparazioni. Accoglierà chi vorrà provare alcune tecniche che saranno insegnate durante la serata.
Viviana Dal Pozzo

Suggestiva cena in Villa solo su prenotazione con menù completo a base di carni bianche. Servizio al tavolo

festa carni bianche verona

PER INFO E PRENOTAZIONI

www.tesoripianuraveronese.it/festa-delle-carni-bianche/
TEL: 3249804097 – 3451121062
festacarnibianche@comunesanpietrodimorubio.it

 

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>