Fuori Verona

Settimana bianca e bambini piccoli: da PaesiOnLine consigli su dove andare per un soggiorno ideale

settimana bianca

Cielo terso, timidi raggi di sole che scaldano appena l’aria e un paesaggio completamente innevato. Per molte persone la settimana bianca è un appuntamento irrinunciabile. Quando si parte con dei bambini, però, la vacanza può rivelarsi estremamente faticosa, se non ci sono le strutture adeguate o piste semplici dove far divertire anche i più piccoli. Partendo dalle recensioni inserite dai propri utenti, e facendo una ricerca sulla base delle strutture e delle caratteristiche del posto, il portale di viaggi e turismo PaesiOnLine (www.paesionline.it) ha stilato una serie di località ritenute più indicate per una settimana bianca in famiglia.

Quando si parte con i bambini, è consigliabile prevedere delle attività collaterali allo sci, sia per far divertire i bambini che ancora non hanno imparato a sciare e, in generale, per evitare che si annoino.

Tra le regioni con l’offerta più ampia e variegata c’è sicuramente il Trentino Alto Adige. L’area circostante il comune di  Alpe di Siusi (http://goo.gl/CVrRLs) si presta bene a soggiorni formato famiglia. Il 34% degli utenti PaesiOnLine che ha pubblicato una recensione, infatti, vi ha soggiornato con la propria famiglia, scegliendola per le piste di diversa difficoltà, ma anche per le altre attività offerte. Ad esempio, in Alta Badia si organizzano gite a cavallo sulla neve. In  Provincia di Trento, invece, la meta ideale è Andalo, dove è possibile visitare il Parco Faunistico di Spormaggiore: una riserva naturale in cui è possibile osservare da vicino splendidi animali quali l’orso bruno, volpi, caprioli, linci, gatti selvatici e persino dei lupacchiotti.

settimana biancaSpostandoci sulla fascia delle Alpi, in Val d’Aosta, in località Flassin si trova un parco giochi con una superficie di 50 mila metri quadri, in Lombardia c’è il  Baby Park Looney Tunes in Val Brembana, dove i piccini possono divertirsi con Bugs Banny ed i suoi amici, ma anche Bormio (http://goo.gl/hoqStp), dove il 35% che l’ha scelta come meta per trascorrere la settimana bianca, era in viaggio con i figli. In Piemonte, gli utenti di PaesiOnLine consigliano Limone dove, oltre al Kinder Park con animazione, sulle piste sono presenti numerosi tapis roulant per la risalita.

Se si preferisce trascorrere la vacanza sugli Appennini, in Emilia Romagna il Monte Cimone, oltre ad offrire delle piste divertenti per i genitori, ospita due grandi parchi giochi che accettano bambini anche al di sotto dei 4 anni, e sugli impianti del Corno alle Scale sono previsti ski pass gratuiti per bambini fino ad 8 anni. In Toscana, Abetone sembra essere tra le mete più scelte, sia per le numerose scuole sci, sia per i parchi divertimento, mentre in Abruzzo, Pescocostanzo (http://goo.gl/NRjMCQ), il 25% circa dei visitatori ha soggiornato con la famiglia, convinti anche dalla recente apertura del parco per bambini e ragazzi Pesco Kids Park.

 

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>