Comunali, Verona

La fiera della robotica e della tecnologia: Roboval 2015

CHE COS’è

È in arrivo la quarta edizione della Fiera Roboval, punto di incontro di tecnologia e artigianato, scienza e quotidianità, soluzioni geniali e problemi comuni, vecchie tecnologie e novità 2.0. Incontri e scontri di idee, contagio di futuro. Roboval è un progetto dell’Associazione Verona FabLab che quest’anno per la prima volta lascia la Valpantena per approdare a Verona, nello splendido spazio dell’Arsenale, ottenendo la coorganizzazione del Comune di Verona e della Seconda Circoscrizione, che ne hanno riconosciuto il valore culturale.

10898102_823299091039542_6752655970867561135_nPROGRAMMA

La fiera è ad ingresso gratuito e rivolta a tutti: sia a chi è appassionato di tecnologia e desidera partecipare alle gare di robotica o di volo per droni e conoscere gli ultimi progetti di scuole ed aziende specializzate, sia a chi è nuovo rispetto a questo mondo e per esempio vuole scoprire come funzionano una stampante 3D, un piccolo robot, un drone, oppure farsi incuriosire dagli esperimenti scientifici e dai laboratori proposti.

Il programma sarà fitto di attività, pensate sia per adulti che per ragazzi, come la gabbia all’aperto per il volo dei droni, con sessioni di prova per i principianti e gare per i più esperti, le gare terrestri per robot, gli stand espositivi con i progetti tecnologici delle scuole veronesi e quelli dei maker specializzati in robotica e tecnologia. Inoltre, il pubblico potrà assistere ai talk e partecipare a uno dei laboratori proposti, come Coderdojo, grazie al quale i bambini potranno muovere i primi passi nella programmazione in modo divertente, o Arduino, una piattaforma hardware e software per la creazione di dispositivi elettronici interattivi.

Uno dei protagonisti di questa fiera sono da sempre anche le scuole, che fin dalla prima edizione partecipano esponendo i progetti realizzati durante l’anno scolastico e partecipano attivamente alle gare in programma. Quest’anno, inoltre, saranno presenti anche altri FabLab provenienti dalle regioni limitrofe, per creare un ulteriore momento di condivisione di esperienze relative al mondo dei maker. Un fine settimana, dunque, che si propone di offrire alla città di Verona un’occasione per fare un tuffo nella scienza, nell’innovazione e nella tecnologia, con uno sguardo particolare per tutte le sue applicazioni pratiche per la realizzazione di dispositivi e manufatti.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito http://www.roboval.it.

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>