Cucina veronese

La differenza tra il risotto all’isolana e il risotto col tastasal

Chi non è esperto di cucina, soprattutto di risotti, spesso non conosce la differenza tra quello all’isolana e quello con “il tastasal”, anzi molte volte si sentono parlare persone che confondono i due piatti, per cui è arrivato il momento di porre fine a questa confusione!

L’ingrediente principale del risotto col tastasal, oltre al riso ovviamente, è il tastasal. Ma che cos’è? Perché si chiama così? Il tastasal è l’impasto di carne di maiale con il quale vengono fatti gli insaccati, come le salamelle o il salame, a cui si aggiunge sale e pepe in grani tritato, ma lasciandolo in pezzi abbastanza grossi. Il nome deriva proprio dall’uso che si faceva di questa miscela: prima di procedere con gli insaccati si doveva assaggiare la carne, per sentire se era salata e pepata sufficientemente. Infatti “tastare”, nel dialetto veronese, significa “assaggiare”.

risotto tastasal ricetta
Ingredienti per 4 persone

3,20 hg di riso Vialone Nano
3,50 hg di tastasal
70 cl di brodo di carne
1 hg di burro
0,80 hg di formaggio grana
sale e pepe q.b.
noce moscata
aglio
1 cipolla bianca

Preparazione

Portate ad ebollizione il brodo e cuocete il riso, mescolando di tanto in tanto, a fuoco medio-alto. Intanto, in una pentola a parte, mettete la cipolla tritata o tagliata a strisce sottili, il burro, lo spicchio d’aglio e fate rosolare il tastasal. A ¾ della cottura del riso aggiungete ad esso il condimento, mescolando bene, e lasciate terminare il processo. Quando il riso sarà pronto, spegnete la fiamma e unitevi il formaggio, già mescolato con un po’ di noce moscata. Amalgamate bene il tutto e impiattate 😀
Se volete potete aggiungere un po’ di formaggio verso fine cottura: in questo modo il riso legherà di più.

Ecco quindi svelato il mistero: oltre a piccole differenze nella preparazione e nel modo di cottura, la differenza principale dei due piatti consiste nel condimento. Il risotto all’isolana ha in sé più tipi di carne, mentre quello con il tastasal ha solo carne di maiale.

Per la ricetta del risotto all’isolana guardate qui

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>