Il personaggio del mese, Istruzione

[PERSONAGGIO DEL MESE] Paolo Caliari, detto il Veronese

Paolo VeroneseCiao a tutti, sono Paolo Caliari, ma sono passato alla storia come Paolo Veronese. Come mai? Facile! Sono nato a Verona nel 1528 e ho passato qui i miei primi anni di vita, studiando parecchio. Ho deciso in seguito di stabilirmi a Venezia, dove ahimè sono morto nel 1588, ma prima di passare a miglior vita ho lasciato il segno. Ho sempre avuto la passione per il disegno e l’arte, ma ciò che mi ha colpito di più sono stati i colori. Quando dipingevo mi piaceva sempre accostarne molti e volevo che fossero lucenti, che richiamassero la felicità, la gioia, la chiarezza. Insomma, per me un colore non è tale se non è intenso.

Volete andare a vedere la mia prima opera? Vi basterà andare al Museo di Castelvecchio e potrete osservare la pala Bevilacqua. I quadri che ho dipinto a Venezia sono diventati però più famosi, non per niente ho decorato la sala del Consiglio dei Dieci! In seguito mi sono dedicato ai soffitti della sacrestia e della chiesa di S. Sebastiano. Ci ho lavorato parecchio eh… pensate dal 1555 al 1570. Sono state le Nozze di Cana, però, ad avermi dato più soddisfazione: so che oggi vengono ospitate nientepopodimenoché dal Louvre!

Non ho dipinto solo questi soggetti, ma anche molti altri affreschi che voi purtroppo non potete più ammirare. Posso solo dirvi che se volete passare a trovarmi, mi troverete nella chiesa di S. Sebastiano, circondato da molte delle mie opere! Vi aspetto 😀


 

>> Vi abbiamo parlato delle iniziative per bambini alla mostra di Paolo Veronese qui, in corso al Palazzo della Gran Guardia di Verona fino al 5 ottobre 2014. Vi evidenziamo che nelle serate di venerdì 5, 12 e 26 settembre 2014, a partire dalle 19.30, sono previste queste iniziative speciali:

  • apertura fino alle ore 22.00 (chiusura cassa ore 21.00)
  • ingresso alla mostra per due persone al prezzo di una
  • attività gratuite di intrattenimento per i più piccoli
  • ore 20.30: con un suppelemento di 5,00 euro al biglietto d’ingresso, visita guidata per il pubblico (con obbligo di prenotazione).


Prenotazioni:
Aster srl
tel 045 8036353 – 597140, da lunedì a venerdì ore 9.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00.

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>