Divertimento, Figli

A settembre torna la ludoteca gratuita a Santa Lucia

ludoteca santa lucia verona

ludoteca santa lucia veronaL’inverno scorso mio figlio era iscritto al nido solo mezza giornata, terminando alle 14.30 mi sono spesso posta il problema di come trascorrere l’intero pomeriggio in casa con un piccolo di 18 mesi, senza annoiarlo. Alla ricerca di un luogo dove poterci recare nelle giornate di pioggia, ho scoperto che il Comune di Verona offre uno spazio davvero speciale in quartiere Santa Lucia: “Il paese dei balocchi”,  sito  in via Mantovana 66 all’interno del Centro Culturale “6 Maggio 1848”, è una ludoteca, una specie di biblioteca dei giocattoli.

È aperta tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 (adesso è in chiusura estiva) ed è un luogo adatto ai bambini da 0 a 13 anni e, particolare molto importante, è un servizio gratuito. I bambini hanno libero accesso alla sala e a tutti i giochi disponibili: dalle cucine alle costruzioni, dalle macchinine ai colori, dai puzzle ai tappeti-gioco, per un totale di circa 300 giocattoli.

Durante l’apertura invernale, inoltre, l’animatrice responsabile della ludoteca organizza un calendario di laboratori adatti alle varie fasce di età: attività creative ed espressive, momenti di gioco musicale, manipolazione, letture animate. I piccoli, così, possono sperimentare sia le attività di gioco libero sia quelle guidate. Oltre ad utilizzare i giochi in loco, la ludoteca consente anche il prestito a casa – come una biblioteca, dunque – in questo caso però è necessario registrarsi e sottoscrivere una  tessera , del  costo di 15,49 €, valida per un anno.

ludoteca santa lucia veronaUn’area unica  e speciale dove i nostri figli possono essere liberi di giocare, provare cose nuove, sperimentare attività alternative e, soprattutto, socializzare con altri bimbi. Importante, dunque, non solo per i piccoli che imparano il valore  della condivisione e dello scambio reciproco, ma anche per gli adulti che rimanendo in sala possono stringere nuove amicizie e  confrontarsi con altri genitori. Un servizio che andrebbe implementato ed esteso ad altre circoscrizioni, ad altri Comuni virtuosi.

 

INFO

Per tutte le informazioni sulle aperture e le attività laboratoriali, potete consultare il sito:http://circ4.comune.verona.it
Servizio a cura di Aribandus cooperativa sociale s.c.a.r.l. o.n.l.u.s.
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

 

 

Valentina Infante

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>