Comunali, Eventi, Istruzione, Verona

I bambini e l’arte: le iniziative della mostra su Paolo Veronese

dipingere
dipingereFino al 5 ottobre, Palazzo della Gran Guardia ospita la mostra dedicata a Paolo Caliari, detto il Veronese. Oltre alle tante iniziative collaterali, come i laboratori per le scuole, l’esposizione prevede un particolare percorso studiato per bambini da 7 a 12 anni. Accanto ai quadri esposti, infatti, si possono trovare dei pannelli con il simbolo del pappagallo o impronte di animali. Questa segnaletica speciale aiuterà grandi e piccini a scoprire tanti particolari nelle opere del Veronese, spunti utili per osservare meglio i dipinti e per far divertire i più piccoli, coinvolgendoli in una sorta di caccia al tesoro. Solo che il tesoro è nel quadro stesso! In più tante annotazioni curiose, come nella portella d’argano con l’immagine di San Giovanni Battista che spiega come riconoscere il santo: ha un veste con peli di cammello perchè viveva nel deserto, mangiando miele e cavallette.
paolo veroneseL’intera mostra si divide in sei sezioni: dalla giovinezza a Verona nella bottega di maestri locali alla partenza per Venezia, il suo rapporto con l’architettura, le allegorie e il mito, il suo ruolo come portavoce del nuovo spirito devozionale della Controriforma, infine, una sezione è dedicata alla bottega del Veronese stesso che mostra con disegni, bozzetti e opere dei collaboratori come funzionasse l’officina delmaestro. Ed è quest’ultimo il tema dei laboratori domenicali a cui potranno partecipare i più grandi e gli adulti: come si realizzavano le tele e i colori? I pigmenti erano realizzati con fiori, frutti, fogli, pietre e piccoli animali, sì avete capito bene gli animali, come la porpora che si ricava da un mollusco. Il laboratorio si svolge gratuitamente nelle date: 7, 14 , 21, e 28 settembre e 5 ottobre. Non resta, dunque, che prenotare! Maggiori info: http://mostraveronese.it

>> La domenica in mostra!

La domenica pomeriggio  (ore 16,30) si propone una visita in mostra di circa un’ora pensata per coinvolgere i bambini ma anche i genitori con una modalità divertente e attraente. Da domenica 13 luglio, per tutte le domeniche di mostra.

Per partecipare al laboratorio è necessario avere il biglietto d’ingresso alla mostra. Tutte le iniziative sono attivate solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

INFO E PRENOTAZIONI

Aster srl
tel. 045 8036353 – tel. 02 20404175
(da lunedì a venerdì 9.00-13.00 / 14.00-16.00)
info@spazioaster.it

 

Valentina Infante

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>