Feste e sagre, Folklore, Scopri Verona, Verona

La lanternata di San Martino

Come ben sapete, l’11 novembre è la festa di San Martino, una festa della tradizione sempre molto sentita in quanto fa da apri pista alle feste natalizie e invernali.

lampion-204070_640

Narra la leggenda che nel rigido autunno del 335 Martino, militare romano poi vescovo di Tours, passasse con il suo cavallo lungo le mura della città, ben coperto dal suo mantello di lana. Durante il suo tragitto vide un mendicante sdraiato sul bordo della strada, al freddo e seminudo. Vedendolo sofferente, Martino impugnò la sua spada e tagliò in due il mantello, condividendolo con il mendicante. Quando lo diede all’uomo, il cielo si illuminò e il sole cominciò a scaldare, quasi fosse estate (da qui il detto estate di San Martino). La notte seguente vide in sogno Gesù rivestito della metà del suo mantello militare, udì Gesù dire ai suoi angeli: «Ecco qui Martino, il soldato romano che non è battezzato, egli mi ha vestito». Quando Martino si risvegliò il suo mantello era integro. Il mantello miracoloso venne conservato come reliquia ed entrò a far parte della collezione di reliquie dei re Merovingi dei Franchi.

75A70B57DCBB2E13DB185B7CF6A981D9

Da questa leggenda, nasce la lanternata di San Martino in cui adulti e bambini costruiscono insieme lanterne e fanno una passeggiata per le vie del paese, cantando canzoni legate a questa usanza, arrivando tutti attorno a un falò. Seguendo questa tradizione, sabato 7 novembre 2015, dalle ore 16.00 si potrà attendere il calare del sole per illuminare le lanterne e animare la tradizionale passeggiata di San Martino allo Spazio Famiglie di Corte Molon, via della Diga, 19.

Per arrivare ben preparati, lunedì 2 e mercoledì 4 novembre siete invitati a costruire le vostre lanterne sempre allo Spazio Famiglie. La partecipazione è gratuita ma è necessario compilare l’apposito modulo: si considerano accolte le richieste di iscrizione solo a seguito di successiva conferma da parte della segreteria dello Spazio Famiglie. In caso di maltempo l’evento verrà annullato.

Maggiori info >> qui

 

Segreteria dello Spazio Famiglie:
vicolo S. Domenico
tel. 045 8078040 -045 807808343
spaziofamiglie@comune.verona.it
dal lunedì al venerdì – dalle 9 alle 13

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>