Istruzione

Imparare l’Inglese da piccoli: perchè iniziare da neonati

reading6Tante volte abbiamo sentito dire: i bebè sono troppo piccoli per imparare l’inglese. Non parla ancora! Infatti è vero, non parlano neanche l’italiano. Eppure, proprio perché non parla ancora e non avendo schemi mentali già preimpostati e strutturati, li crea man mano crescendo ed incamerando tutte le informazioni in modo indipendente e senza confondersi. Per chiarire il concetto, pensateci, è come se fossimo giardinieri e annaffiassimo due alberi, uno per l’inglese, uno per l’italiano ognuno con le proprie radici, foglie e frutti evitando che si sovrappongano e aiutandoli a crescere quindi come due alberi indipendenti. In questo modo, i bimbi hanno l’opportunità di sviluppare al massimo le loro capacità proprio nel momento più fecondo della loro vita e quando sono più predisposti ad apprendere naturalmente.

 

I bebè sono veri “Cittadini del Mondo” e come tali sono attrezzati per apprendere qualsiasi lingua alla quale sono esposti. A partire dai 4 mesi ed alcuni recenti studi confermano già nel grembo materno, i bebè distinguono i suoni delle diverse lingue. Esposti da piccoli ad una seconda lingua nel modo giusto ed in maniera continua capiscono i significati e a sei mesi il suono ha già l’accento della seconda lingua. A otto mesi può già riprodurre i suoni. I bambini e bebè inizieranno a parlare inglese all’inizio con parole singole, successivamente crescendo con le prime frasi parallelamente alla loro conoscenza della lingua madre. Questo può succedere negli incontri d’inglese anche se molto spesso sono i propri genitori ad essere testimoni di questi momenti quando si è in macchina, a letto oppure quando mangiano. Ricordate: i bambini si sentono pronti per comunicare in inglese con le parole giuste al momento giusto. Per esempio: Mami, hungry , oppure ecco, Gaby una piccola ball (Enea, 3 anni).

Quale miglior regalo che essere sorpresi con queste piccole grandi sorprese da parte dei vostri figli? Per questo iniziare dalla nascita o in età prescolare è cruciale per offrire tutte le possibilità di sviluppo ai nostri bambini.

Gabriela Rivero
Cell. 347-8873696
email info@creativelanguage.it
www.creativelanguage.it
Facebook www.facebook.com/pages/Creative-Language

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>