A piedi, Fuori Verona

Montagna che racconta: fiabe e leggende… gustose! A pochi km da Verona

i rifugi del gusto

Merenda a Passo Rolle, foto di S.Angelani

A pochi chilometri da Verona, si apre lo scenario meraviglioso della montagne trentine. Monti tutti da vivere sia in inverno, sia in estate. Per godere delle ultime settimane di sole  e di caldo – si spera – un’iniziativa deliziosa terrà aperti i rifugi trentini fino al 5 ottobre. I Rifugi del Gusto giungono al quinto anno affiancando, per questa nuova edizione, alla già invitante proposta gastronomia anche numerose attività per tutta la famiglia. Per il 27 e 28 settembre, iniziamo dalla metà più vicina Verona,  il rifugio Monte Baldo, sopra Avio www.rifugiomontebaldo.it)  offre la possibilità di  imparare la ricetta dello strudel di mele dopo una passeggiata, facoltativa, di cinque ore tra le malghe del massiccio del Monte Baldo.

Molte le proposte per sportivi, ghiottoni,  curiosi e, per i più piccoli, meritano una segnalazione speciale i rifugi in cui saranno protagonisti i personaggi fiabeschi delle montagne: fate, folletti, abitanti di boschi e castelli trentini. Al rifugio Al Cacciatore in Val d’Ambiéz (www.rifugiocacciatore.com), infatti,  si potrà ascoltare il racconto “La montagna incantata” e  prendere parte all’escursione di cinque ore al Cimitero dei Fossili; al rifugio Negritella sul Ciampedìe (www.negritella.net) il racconto della “Principessa Soreghina” e l’escursione di quattro ore alla Roda di Vael.

In totale sono  quarantacinque i rifugi coinvolti, nei quali si potrà  assaporare un menù creato appositamente da ciascuna struttura per soli 20 euro. Mentre per i weekend, con escursioni in compagnia di una Guida Alpina o di un Accompagnatore di territorio, cena e pernottamento in rifugio, colazione, il pranzo al sacco per l’uscita della domenica e le attività a tema il costo è di 49 euro.

Per conoscere tutte i rifugi e le attività: www.visittrentino.it/irifugidelgusto

Valentina Infante

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>