Libri e Film

I Promessi Sposi a misura di ragazzo: leggerli (e capirli) si può

Prosegue la nostra sezione di consigli di libri per avvicinare alla lettura dei classici i ragazzi e i bambini di oggi. Ve ne abbiamo parlato qui e qui. Oggi affrontiamo uno dei grandi “colossi” della letteratura italiana che hanno fatto “odiare”, ingiustamente, la lettura a generazioni e generazioni: I Promessi Sposi.

i-promessi-sposiL’edizione Mondadori a cura di Giorgio P. Panini presenta una scelta dei passi più importanti e conosciuti, intervallati da un riassunto delle vicende capitolo per capitolo. In questo modo l’opera risulta più funzionale e ogni ragazzo con una buona sicurezza nella lettura potrà di certo apprezzare l’avvolgente narrativa originale del Manzoni, e anche prenderne confidenza senza che il discorso venga appesantito troppo, grazie all’inserimento dei riassunti, che faranno cogliere la straordinarietà e complessità di questa incredibile storia d’amore, senza dover perdere episodi salienti.

Inoltre, le illustrazioni presenti sottolineano i momenti più importanti in modo dettagliato ed accurato. I documenti presenti in fondo al libro, poi, non fanno che sottolineare che il volume è destinato ai ragazzi, offrendo degli strumenti importanti per entrare ancora di più nella storia: delle cartine geografiche mostrano i luoghi dove si sono svolti i fatti raccontati, le schede di ricerca schematizzano gli itinerari e le vicende vissute dai vari protagonisti capitolo per capitolo ed, inoltre, vengono fornite anche utili informazioni sui personaggi storici e non storici e viene illustrato un repertorio iconografico, essenziale per visualizzare tutta una serie di particolari che potrebbero risultare particolarmente lontani dalla nostra realtà. Considerato, però, l’anno di edizione del volume, il 1997, potrebbe non essere semplice reperirlo in vendita nelle librerie. Consiglio per questo di avvalersi delle sezioni dedicate ai ragazzi nelle Biblioteche Comunali dislocate sul territorio, tenendo presente che della stessa Casa Editrice sono stati pubblicati, sempre in quegli anni, volumi dedicati a La Divina Commedia, all’Iliade, all’Odissea e all’Eneide.

Questa è solo una veloce panoramica all’interno delle marea di possibilità che offre il moderno scenario editoriale per garantire a vostro figlio una lettura che lo farà crescere divertendolo e appassionandolo. Un modo senz’altro utile per far capire loro che esistono storie ed autori importanti che fanno parte del nostro passato e che c’è un modo interessante ed innovativo per avvicinarli ed imparare a conoscerli, senza bisogno di doversi spaventare ed annoiare e, soprattutto, senza il bisogno di sentirsi costretti a farlo. Si possono, quindi, passare dei momenti di crescita in modo spensierato e non pesante, veicolando un messaggio importante ai più piccoli: non avere pregiudizi nella scelta delle proprie letture e non scegliere (o scegliere) un libro guardando solo la copertina!

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>