Ci sono dei luoghi in provincia di Verona che pochi conoscono, ma sono paradisi verdi per bambini. Uno di questi è il Bosco Allegro a Sant’Anna D’Alfaedo in cui spesso mi piace andare con i miei pargoletti per respirare un po’ di aria buona e sano divertimento.
Uno spazio verde incastonato nelle colline della Valpolicella, di proprietà di Corrado Benedetti, noto per la produzione di insaccati, formaggi e conserve di una qualità sublime e che vi consigliamo di assaggiare assolutamente! La cosa interessante, infatti, è che per accedere al “bosco” si passa dalla bottega e si acquista ciò di cui si necessita per il pranzo. Noi ci siamo stati recentemente e abbiamo optato per un veloce pranzo al sacco con deliziosi panini al prosciutto e crostata di frutta, ma per chi ama le grigliate all’aria aperta è il luogo dei sogni. Si comprano costine, salsiccie, braciole, pane, verdure sott’olio, bibite e tutto il necessario in negozio e poi si accede al Bosco Allegro, passando dalla Piazzola dei Camini. Sentivamo di quei profumi!
L’area è completamente attrezzata con tavoli, griglie e gazebi coperti. C’è anche il bar dove viene servita la caffetteria, ma anche bevande e gelati. I bagni sono puliti e ordinati purtroppo manca il fasciatoio, ma noi avezzi al cambio on the road abbiamo sbrigato la faccenda direttamente dal passeggino. La vera attrattiva del luogo sono gli animali: le pecore, i cerbiatti e l’ asinello, ma non manca il parco giochi con altalene per i più piccini, scivoli e dondoli di legno. Per una domenica con gli amici o con la famiglia è un posto magico. Ultimo consiglio: si deve prenotare perché c’è sempre molta richiesta.