Istruzione, Libri e Film

Educare alla fratellanza con i libri: Fuga da Oronero con MSF

Leggendo, viaggiamo in altri mondi e “apriamo” la nostra mente all’altro, scoprendo diversi orizzonti culturali. Così facendo, il bambino capisce ciò che è giusto, riflettendo in modo guidato anche su argomenti importanti. È produttivo far capire che ci sono altri bimbi, che vivono in paesi molto lontani e diversi e che sostengono una realtà difficile. Più importante ancora è far comprendere che le differenze intersoggettive sono una ricchezza perché nel profondo siamo tutti fratelli che si devono aiutare gli uni con gli altri: un’educazione alla fratellanza attraverso un’educazione alla lettura. Ecco il messaggio: crescere con i valori della solidarietà, per diventare qualcuno che grida forte se vede che qualcosa di sbagliato sta accadendo.

fuga da oroneroQuesto è ciò che cerca di fare Medici Senza Frontiere in un libricino per bambini intitolato Fuga da Oronero: simpatiche vignette raccontano la storia di tre orsetti che fuggono da una nazione in guerra tra mille difficoltà. Alla fine del libro, ci sono anche pagine attive da colorare. Questi orsetti superano ostacoli incredibili e trovano salvezza con l’aiuto di MSF. Con questo fumetto si mostra che ci sono tragedie inimmaginabili, ma che esistono delle organizzazioni, come MSF, che si impegnano a portare soccorso dove c’è bisogno e si comprende che anche noi possiamo e dobbiamo aiutare sostenendo queste associazioni.

MSF, Premio Nobel per la Pace nel 1999, è no profit, indipendente, neutrale, imparziale e dal 1971 è impegnata nei paesi più disagiati, a fianco di chi soffre perché non ha i principali farmaci, fornendo assistenza medica d’urgenza e testimoniando all’opinione pubblica le atrocità a cui assiste nella sua azione sul campo. Questa pubblicazione porta alla luce tutto ciò in modo semplice e delicato, ma puntuale. Ci si diverte leggendo e colorando, si osserva come agisce MSF e si riflette sui valori appresi nella lettura e da assumere poi nella vita.

fuga da oroneroFUGA DA ORONERO
di Graziano Barbaro, Marco Berrini, Andrea Pasini, Davide Turotti
Carthusia Edizioni
32 pp.
Il libro si può trovare presso la sede di Verona di MSF
Vicolo Corticella San Marco 6 – 37121 Verona (adiacente a C.so Porta Borsari).
Apertura: Martedì dalle 10.00 ale 12.00, Mercoledì e Giovedì dalle 17.30 alle 19.30.
Sito internet: www.medicisenzafrontiere.it
E-mail: info.verona@rome.msf.org
Facebook: www.facebook.com/msf.verona
Coordinatore: Giovanni Di Cera – mobile 3454638168
Oppure è reperibile online qui
 

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>