Le consulenti pedagogiche

Che cos’è la consulenza pedagogica?

genitori

La Pedagogia non si occupa solo di bambini, ma di formazione e crescita della persona umana. La Consulenza Pedagogica offre colloqui di sostegno alla genitorialità per discutere insieme di cambiamenti, di quotidianità e di soluzioni pratiche sul versante educativo, per acquisire maggior consapevolezza sull’essere mamma, papà e coppia genitoriale.

genitoriLa “difficoltà o il problema” sono una naturale, e spesso necessaria presenza del vivere per crescere. Un confronto sul piano pedagogico può aiutarti a comprendere meglio un problema o un momento difficile che stai attraversando come mamma, papà o come coppia genitoriale, per poi affrontarlo autonomamente con maggiore consapevolezza. Essere genitore non è facile: genitori non si nasce ma si diventa e questo ruolo spesso richiede di mettersi alla prova, di affrontare sfide e di calarsi in un confronto quotidiano tra quello che si è e quello che si vorrebbe essere.

Le mamme e i papà di oggi, pur avendo facile accesso a letture specifiche, all’utilizzo del web e dei social, talvolta si ritrovano soli, in balia di una miriade di informazioni, a volte discordanti. Inoltre accade che se le proprie scelte educative non sono condivise da parenti o amici ci si senta giudicati e a volte svalutati. Ciò necessita, a parere nostro, di una riflessione su di sé e sulla coppia genitoriale, che valorizzi e aumenti le proprie consapevolezze. Come Consulenti Pedagogiche crediamo fortemente nelle competenze e nelle risorse che ogni genitore ha e anche nell’importanza della condivisione. La relazione con il proprio figlio va nutrita attraverso una buona condivisione di coppia: confrontarsi e discutere sulle scelte educative è fondamentale, fin dalla nascita del piccolo.

Nelle consulenze pedagogiche gli argomenti in cui ci troviamo più sovente a confrontarci riguardano l’alimentazione, il sonno, le prime separazioni, le autonomie, il rapporto con i nonni, le regole, la qualità del tempo, i “no”… Altri temi si riferiscono alla scelta e alla condivisione delle regole familiari e sociali e all’importanza delle stesse.

 

Dott.ssa Marisol Trematore e Dott.ssa Francesca Zanella,
Consulenti Pedagogiche e Counselors Relazionali
Contatti e profilo qui

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>