Salute, Villafranchese

Corsi di psicomotricità per bambini

psicomotricità marina pavesi verona

psicomotricità marina pavesi verona La psicomotricità è una scienza piuttosto recente che nasce in Francia nella prima metà del secolo scorso e ha come oggetto la promozione e la salvaguardia del corretto sviluppo armonico (cioè dei processi: motori, cognitivi, affettivi, comunicativi e relazionali) dell’Essere Umano nella sua caratteristica principale, di soggetto intelligente in relazione con gli altri. Uno psicomotricista, quindi, si occupa di incrementare e sostenere questo sviluppo, che appunto viene detto psicomotorio, seguendo la persona sin dalla nascita e durante tutto il corso della sua vita.

La psicomotricità non ha carattere esclusivamente terapeutico, ma anzi trova grandi e sorprendenti applicazioni nel contesto educativo e preventivo, occupandosi dell’Essere Umano nella sua globalità di persona e nella sua espressione di individuo in relazione con il mondo esterno. Per fare questo lo psicomotricista può lavorare in ambito terapeutico, qualora sia stata riscontrata una patologia, o in ambito preventivo educativo: con bambini , adulti e anziani; attraverso attività che prevedono l’utilizzo del corpo come soggetto principale, e la mediazione dell’oggetto come agente di sostegno nella relazione tra psicomotricista e utente. Per ogni fascia d’età le proposte dello psicomotricista ovviamente sono diversificate: per i bambini sono previste delle attività di gioco, per gli adulti invece si presentano proposte di rilassamento corporeo e di presa di coscienza del proprio corpo; mentre per gli anziani si attuano proposte di rilassamento corporeo e attività di memoria corporea attraverso esperienze sensoriali e ludiche (dal sito di Marina Pavesi).

Vi segnaliamo i corsi di psicomotricità per bambini tenuti da Marina Pavesi a Villafranca:

CORSO DI PSICOMOTRICITA’

GRUPPO 3 ANNI lunedì ore 17

GRUPPO 4 ANNI lunedì ore 17.45

GRUPPI MISTI 3/5 ANNI sabato ore 17

OBIETTIVI DEL CORSO:

Promuovere lo sviluppo psicomotorio e la crescita psico/affettiva dei piccoli, con un occhio di riguardo allo sviluppo relazionale con gl’altri e con l’ambiente! L’attività viene svolta in un contesto privilegiato dove la personalità del bambino è libera di esprimersi, grazie alla presenza dello psicomotricista, il quale cogliere e contiene le manifestazioni più sensibili di ogni bambino.


 

CORSO DI PSICO E GRAFOMOTRICITÀ

GRUPPO 6 ANNI lunedì ore 14 e ore 15, sabato ore 15

GRUPPO 5 ANNI sabato ore 16

OBIETTIVI DEL CORSO:

Sostenere il corretto avvio della scrittura. In particolare con i più piccoli si lavorerà sul consolidamento dei prerequisiti grafomotori, mentre con i bambini di prima l’attività sarà più focalizzata sul consolidamento dell’uso dello STAMPATO MAIUSCOLO.


CORSO DI PSICOMOTRICITÀ GENITORI/FIGLI ASSIEME

24/36 MESI sabato ore 10

3/5 ANNI sabato ore 11

OBIETTIVI DEL CORSO:

1.Promuovere la relazione genitore/figlio attraverso la comunicazione corporea.

2.Conoscersi meglio grazie alle stimolazioni che verranno proposte.

3.Divertirsi giocando in maniera inusuale assieme ai propri piccoli.


 

psicomotricità marina pavesi veronaPSICOMOTRICITÀ INDIVIDUALE  PER BAMBINI CHE PRESENTANO LE SEGUENTI DIFFICOLTÀ:

-impaccio motorio, disprassia;

-difficoltà di apprendimento scolastico;

-ritardo del linguaggio e della comunicazione;

-deficit di attenzione ed iperattività;

-stato tensionale, insonnia, difficoltà nel controllo sfinterico (enuresi e/o defecazione);

-disordine dello schema corporeo, dislateralizzazione;

-inibizione ed instabilità psicomotoria;

-tic, balbuzie;

-disturbi del comportamento;

-deficit sensoriali;

-difficoltà legate al processo di autonomia.

 

 

SEDE, INFO E PRENOTAZIONI:

A.S.D. AUDITORIUM BALLET
Via Sommacampagna 46 (dietro Autogrill Shell)- 37069 Villafranca (VR)
tel e fax. 045/2870056 – cell. 3487620640

MARINA PAVESI
PSICOMOTRICISTA CERTIFICATA CISERPP
www.marinapavesi.com

You Might Also Like

One comment

  1. 1

    Gentile Marina Pavesi,
    mi chiamo Roberta, sono una quasi neolaureata in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva all’Università di Padova (mi laureo a novembre di quest’anno). Le scrivo perchè sto inviando il mio curriculum ai centri della zona di Vicenza e Verona soprattutto. Posso inviarlo a questo indirizzo?
    La ringrazio e la saluto,
    Roberta Composta

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>