Gravidanza, Informarsi, Maternità e Lavoro, Sostegno e Agevolazioni

Come fare per ottenere gli Assegni Maternità Base a Verona

Lo sapevate che a Verona esistono gli AMB? Sono gli Assegni per la Maternità Base, ovvero un servizio che concede assegni di maternità a donne non lavoratrici (con alcune eccezioni) che abbiano i requisiti economici familiari di Indicatore della Situazione Economica (il famoso I.S.E. e non I.S.E.E.) previsti dal Decreto Legislativo 151/01 (Testo Unico) – art. 74 e successive modifiche.

maternità

DESTINATARIE: Madri naturali, adottive e affidatarie preadottive con cittadinanza italiana, comunitaria oppure extracomunitaria in possesso di titolo di Soggiorno. Qui sono consultabili i requisiti.

COME FARE LA DOMANDA: esclusivamente con invio della documentazione e il modulo della domanda a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: 
Comune di Verona
Coordinamento Servizi Sociali e Integrazione Socio Sanitaria
Vicolo S. Domenico, 13/b – 37122 Verona
Casella vocale 045 8078049

ENTRO QUANDO: entro sei mesi dalla nascita o, nel caso di adozioni e affidamenti preadottivi, entro sei mesi dall’inserimento del minore nella famiglia anagrafica, pena l’esclusione.

QUANTO: il beneficio è di € 338,21 per 5 mensilità, per minori nati, adottati o affidati nell’anno 2014, oppure un importo pari alla differenza con eventuali inferiori indennità di maternità (rivalutato annualmente in base all’indice ISTAT).

Di seguito potete provare le simulazioni di calcolo (hanno valore indicativo e non sostituiscono certo al certificazione ufficiale che va invece richiesta ai CAF – qui l’elenco – o all’INPS):
Simulazione I.N.P.S. calcolo I.S.E.
Simulazione I.N.P.S. calcolo diritto assegno

Ulteriori informazioni e approfondimenti alla pagina del Comune di Verona dedicata

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>