Libri e Film

Audiolibri consigliati a bimbi e ragazzi per Halloween

Ci piace molto l’iniziativa della Biblioteca Civica di consigliare degli audiolibri a tema Halloween. Vi riportiamo qui l’elenco da loro proposto, con l’invito di andare in biblioteca per ascoltarli insieme ai vostri bambini, se siete amanti del genere (troverete nell’elenco già il codice della collocazione in biblioteca in modo da risparmiare tempo nella ricerca):

halloween audiolibriBaldi, Gian Luca – McCarthy, Kay
Notte di Samhaín ovvero la vera storia Halloween. Con CD Audio
Anicia, [2010]
1 CD + libro
Collocazione : AU 470

…una fiaba in musica che vuole anche essere un omaggio alla cultura e alle sonorità della tradizione irlandese. Tutto accade la notte di capodanno, stando all’antico calendario celtico. Il 31 ottobre, Samhain segna l’inizio dell’inverno e dell’oscurità. Dai boschi, spiriti e fate sono liberi di manifestarsi. Tra loro però, c’è anche il Puca, terribile demone aiutante del dio Samhain. Il giovane Fionn non lo sa e, nei boschi di un’Irlanda attuale e al contempo ricca di tradizioni, preso dalla festa di Halloween, si imbatte nel temibile demone e in altri strani prodigi. Un’avventura sospesa tra mondo moderno e antico, narrata attraverso la magia della fiaba e della musica di tradizione celtica, e che svela tutta la verità sulla festa di Halloween. Anzi, di Samhain.


libri halloweenWitcher, Moony

Nina la bambina della Sesta Luna
legge Cecilia Dazzi
Emons Italia, c2009
6 CD (420 min. Compless.)
Collocazione : AU 313

Nina fa la quinta elementare, ha una storia comune a quella di tanti ragazzi della sua età, ma c’è una strana voglia a forma di stella sulla sua mano destra… assolutamente identica a quella dell’amato nonno Misha, che fa l’alchimista. La sua avventura comincia improvvisamente, una notte, quando il nonno muore in modo misterioso. Età di lettura: da 7 anni.


 

halloween libriRoald Dahl
Le Streghe (Salani Ragazzi)
letto da Bruno Alessandro
Salani, 2012
3 CD.
Collocazione : AU 708

Un racconto inquietante che vi farà sapere chi sono le vere streghe. Non quelle delle fiabe, sempre scarmigliate e a cavallo di una scopa, ma quelle elegantissime, somiglianti a certe signore che probabilmente già conoscete. Come fare a individuarle? Bisogna stare attenti a chi porta sempre i guanti, a chi si gratta la testa, a chi si toglie le scarpe a punta sotto il tavolo e a chi ha dei denti azzurrini, perché tutto ciò serve a nascondere gli artigli, i crani calvi, i piedi quadrati, la saliva blu mirtillo: tutti i segni distintivi delle vere streghe. Sapendo questo potete evitare di venir trasformarti in topi..


halloween libriCalabretta, Andrea, Volpicelli, M. Letizia
Scope, stregoni e magiche pozioni. Con CD Audio
Lapis : Il flauto magico, 2007
1 CD (Favole a teatro)
Collocazione : AU 123

L’apprendista stregone è stufo di pulire ampolle, stirare i fantasmi e spazzare lo studio del grande Mago Carlomagno. Così, un giorno, beve di nascosto la pozione per il Concorso Internazionale di Magia, quella che fa parlare la lingua degli animali… e inizia l’avventura! Messo in scena dal Teatro Verde di Roma, questo spettacolo è diventato un audiolibro da leggere e ascoltare. Età di lettura: da 7 anni.

 


halloween libriFiabe da ridere. Con CD Audio
musicate e raccontate a piu voci
testi di S. Sibella
De Agostini 2008
1 CD. + libro
Collocazione : AU 252

Nani e streghe, cavalieri e maghi, orchi e fate tra le favole incantate… ma ahimè le fate son racchie e le streghe furbine, i nani pacchiani e i maghi non bravi. Tutti insieme ne combinano delle belle… ascoltale tutte per ridere a crepapelle! Otto fiabe raccontate a più voci, con musiche e suoni suggestivi, per calarsi in una magica atmosfera. In più la sigla della collana in versione cantata e strumentale. Un volume da sfogliare durante l’ascolto o leggere in qualsiasi momento per rivivere le storie preferite. Con tutti i testi e le illustrazioni delle fiabe. Età di lettura: da 4 anni.

Per scaricare l’elenco completo clicca qui

Avete altri titoli da suggerirci? Vi aspettiamo per parlarne insieme nel gruppo facebook VeronaCheGruppo!

You Might Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>